Mission & Vision

La nostra missione

Crediamo che le persone vengano prima del profitto, ma siamo testimoni di devastazione sociale, di continue violazioni di diritti umani e di disastri ambientali che sono frutto di una logica esattamente inversa.

Siamo convinti che la società possa cambiare in maniera radicale solo avendo il coraggio di mettere in discussione in maniera netta e inequivocabile quello che ai nostri occhi appare ormai come un dogma: la concentrazione del potere. Per questo siamo impegnati a svelare i meccanismi che la favoriscono.

Crediamo in una transizione giusta e non solo ecologica, centrata sulla partecipazione attiva delle persone e sulla loro azione collettiva. Per questo motivo intendiamo contribuire a questo processo. Per fare ciò denunciamo gli abusi, controlliamo e sveliamo l’operato delle istituzioni pubbliche e delle grandi multinazionali, ci adoperiamo per cambiare le relazioni di potere, aprendo così spazi per una reale trasformazione della società.

La nostra vision

Ci impegniamo per “attivare il cambiamento”, facciamo spazio alle persone affinché avvenga una trasformazione reale e radicale.

Avremo raggiunto il nostro scopo quando vedremo superato il modello estrattivista, che si basa sul saccheggio dei territori a scapito delle comunità che li vivono, sulla distruzione dell’ambiente e del clima, sull’impoverimento di miliardi di persone in tutto il mondo a vantaggio di pochi nelle cui mani sono concentrati ricchezza e potere.

Avremo fatto un passo in avanti ogni volta che saremo riusciti ad arginare gli abusi di potere da parte delle multinazionali, minando la loro credibilità, smascherando la loro comunicazione tossica e fraudolenta, svelando i meccanismi di collusione con l’universo politico e istituzionale che, abdicando al suo mandato di operare nell’interesse del paese e dei cittadini, ne favorisce l’arricchimento.