Una banca insostenibile

“Una banca insostenibile: Intesa Sanpaolo contro il clima, l’ambiente e le comunità” è uno studio, realizzato da ReCommon e Greenpeace, che pone l’accento su tutti i legami finanziari che la banca ha con il settore dei combustibili fossili.

Download
Una banca insostenibile
Una banca insostenibile
REPORT PDF | 13.15 MB
Scarica il report

Il gruppo di Corso Inghilterra è riuscito a fare breccia nell’immaginario collettivo come banca sostenibile e al servizio dei territori: niente di più distante dalla realtà. Nel solo 2020 si è esposto nei confronti del settore fossile per 5,4 miliardi (2,7 miliardi di euro di finanziamenti e 2,7 miliardi in investimenti). Intesa ha inoltre preso impegni deboli sul settore del carbone, che rischiano di prolungare i legami della banca perfino con il più inquinante dei combustibili fossili. Tutto questo mentre fornisce un supporto incondizionato a petrolio e gas, soprattutto in relazione allo sfruttamento dell’Artico.

Vorresti ricevere la tua copia del report stampata? Inviaci la tua richiesta.

Ti chiediamo solo di condividerla con qualcun’altrǝ, quando l’avrai letta, o metterla a disposizione in uno spazio comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici