SACE, il glossario

Cosa sono le agenzie di credito all’esportazione? E come funziona quella italiana? Cosa sono le garanzie? Un glossario per districarsi in questo fondamentale ambito della finanza pubblica, tra i principali indiziati della crisi climatica e di disuguaglianze sociali.

 

 

SACE
Servizi Assicurativi per il Commercio Estero. Agenzia controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

ECA
SACE nasce come una export credit agency (ECA), cioè un’agenzia di credito all’esportazione.
Le ECA coprono dai rischi politici e commerciali le multinazionali di un determinato paese nel loro export e investimenti esteri, soprattutto in paesi considerati ‘a rischio’.

Garanzia
L’attività prevalente della ECA, SACE compresa, è quella di porre garanzie, cioè un’assicurazione pubblica. I beneficiari possono essere:
– aziende multinazionali, i cui progetti all’estero possono essere assicurati;
– banche commerciali, i cui prestiti ai progetti esteri delle aziende possono essere garantiti.
Se le cose vanno male, SACE rimborsa le aziende oppure le  banche che hanno prestato soldi alle aziende per i i loro progetti esteri. In entrambi i casi con soldi pubblici.

Mandato
Cosa SACE può fare. Il mandato di SACE è stato ampliato negli ultimi due anni con due decreti-legge: Decreto-legge ‘Liquidità’ e Decreto-legge ‘Semplificazioni’. Con questi due atti normativi, l’operatività di SACE è stata estesa anche a livello nazionale, non solo internazionale (export).

Garanzia Italia
Programma di SACE, che permette di assicurare le aziende economicamente colpite dalla pandemia. Programma entrato in vigore con il DL Liquidità di marzo 2020.

Garanzie Green
Programma di SACE, che permette a SACE di assicurare progetti volti all’integrazione dei cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni e a favorire la transizione verso un’economia pulita e circolare. Di fatto, SACE è l’ente che dovrà facilitare l’implementazione del green deal italiano, concretizzatosi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Programma entrato in vigore con il DL Semplificazioni di luglio 2020.

OCSE
Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Si occupa di identificare pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei paesi membri.

Disclosure
In sede OCSE, gli impegni presi dallo Stato italiano vincolano SACE. Tra questi c’è l’obbligo di rendere pubblico (‘disclosure’, appunto) il suo coinvolgimento nella potenziale garanzia a un progetto con alti impatti ambientali e sociali. Ciò deve avvenire trenta giorni prima di una decisione definitiva in merito al supporto dell’operazione.

Policy
Presa di impegno pubblica da parte di un’istituzione finanziaria in merito a settori industriali particolarmente sensibili.

Società oil&gas
Società attive nel settore del petrolio e del gas.

Upstream
Società attive nel settore del petrolio e del gas che si occupano di esplorazione e produzione di idrocarburi.

Midstream
Società attive nel settore del petrolio e del gas che si occupano di stoccaggio e trasporto di idrocarburi.

Onshore
Tutte quelle attività rientranti nell’upstream che riguardano giacimenti sulla terraferma.

Offshore
Tutte quelle attività rientranti nell’upstream che riguardano giacimenti che si trovano in mare aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici