Lunedì 14 marzo inizia la seconda stagione di Omissis, il podcast di ReCommon. La novità del 2022 è la collaborazione con Radio Popolare, che ospiterà le puntate del podcast sul proprio sito web.
La nuova edizione del podcast, realizzato insieme al giornalista Angelo Miotto, sarà molto più incentrata sulle storie raccolte di prima mano da ReCommon. Racconteremo quindi le false soluzioni alla crisi climatica, la mancata giusta transizione, il greenwashing delle multinazionali e un contesto geopolitico sempre più instabile, come dimostrano i drammatici fatti della guerra in atto in Ucraina. Le storie su cui saranno incentrati i podcast racconteranno i territori sotto attacco in Italia e nel resto del mondo, per dar voce alle comunità che i potenti non vogliono ascoltare.
Le puntate previste per la nuova edizione saranno 10, con cadenza settimanale nella giornata di lunedì. Il primo podcast ci parla di gas e equilibri geopolitici molto precari nell’Est del Mediterraneo, nello specifico a Cipro, Paese diviso e segnato da decenni di conflitto latente tra la comunità greco-cipriota e quella turco-cipriota. In questo contesto si va innestare un progetto, il gasdotto Eastmed, che può ulteriomente sparigliare le carte e creare tensioni. Una storia di forte attinenza con la realtà che stiamo vivendo in queste settimane, purtroppo.
Il tema del gas sarà molto presente nei podcast di quest’anno, che comunque prenderanno spunto dalle varie campagne condotte da ReCommon.