Nasce OMISSIS, il podcast di Re:Common

È on air la prima puntata di “OMISSIS, il podcast di Re:Common”.

Con l’aiuto del giornalista Angelo Miotto, che ha collaborato, tra gli altri, con Radio Svizzera Italiana, Radio Popolare e Radio 24, Re:Common produrrà un podcast alla settimana, che sarà distribuito attraverso Buzzsprout, su tutte le principali piattaforme di streaming audio (qui i link per ascoltarlo su Spotify e Apple Podcasts). Già in passato l’associazione aveva tenuto una rubrica radiofonica, ospitata sulle frequenze di Radio Città Aperta.

I podcast tratteranno delle campagne e delle inchieste condotte da Re:Common. Temi che troppo spesso non ricevono la dovuta copertura dai media, in particolare quelli mainstream.

L’esordio di Omissis sarà incentrato su quello che Re:Common ha ribattezzato il “processo del secolo” sul presunto caso di corruzione in Nigeria che vedrebbe coinvolte le multinazionali Eni e Shell e alcuni loro top manager. Non saranno raccontati solo gli aspetti più controversi e intriganti della vicenda, ma anche il contesto entro il quale si è dipanata. Nella prima puntata, dal titolo “Come inizia la storia”, si parlerà tanto di che cosa vuol dire, nel bene ma soprattutto nel male, lo sfruttamento petrolifero in Nigeria e di come parte da lontano il negoziato per uno dei blocchi petroliferi più ricchi al mondo.

Re:Common è ben felice di sperimentarsi con nuovi strumenti di comunicazione come già fatto in passato, per esempio con i webdoc o le graphic novel. Come sempre per l’associazione, OMISSIS sarà soprattutto in lavoro collettivo, impreziosito dalla presenza iper-qualificata di Angelo Miotto.

Per ascoltare la prima puntata:

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici