La Giusta Causa
Portiamo Eni in tribunale
Sabato 16 settembre – h. 21
Testaccio Estate – Città dell’Altra Economia – Roma
Chi devasta il clima del nostro Pianeta deve pagare. Per questo con Greenpeace e 12 cittadine e cittadini italiani abbiamo lanciato #LaGiustaCausa: la prima azione legale nei confronti del colosso italiano del gas e del petrolio fossile italiano ENI. Vogliamo che siano riconosciute le sue responsabilità in tribunale e che ENI sia costretta a modificare i suoi piani di investimento e decarbonizzazione.
Vieni a conoscere le nostre richieste e come supportarle sabato 16 settembre 2023 alle 21:00 a Testaccio Estate, Roma, Largo Dino Frisullo.
Dialogheremo di giustizia climatica con Marco Grasso, professore dell’Università Milano-Bicocca, Francesca Zazzera, Noa Helfer e Lucia Pozzato, alcune tra le persone che hanno promosso #LaGiustaCausa, e Alessandro Gariglio, parte del team che sta portando avanti l’azione legale. L’incontro sarà moderato dal giornalista investigativo Stefano Vergine.
Chiuderà l’evento lo spettacolo di poesia e musica di Er Pinto, noto “poeta di strada” romano che si esibirà a supporto di Greenpeace Italia e ReCommon. Lo spettacolo “La Poesia non si spiega”, sarà accompagnato da Valentina Del Re al violino e Alessandro Fisa Marinelli alla fisarmonica e alle tastiere.