La gira di Sofía

Sofía Pacheco è una donna di 29 anni, è un’attivista messicana, è un’ingegnera ed è protagonista della rivoluzione energetica di 3 comunità che si trovano in Messico e Guatemala. Sofia fa parte della Cooperativa Onergia di Puebla in Messico, l’ha fondata, ci lavora, ne coordina l’Area istruzione e ricerca e ha presieduto il consiglio d’amministrazione per 4 anni.

Sofía è qui in Italia per testimoniare che si può fare!

È stata intervistata da Filippo Taglieri, campaigner energia e infrastrutture di ReCommon, per conoscerla meglio trovate l’intervista su Dinamo Press.

L’abbiamo invitata per partecipare a Sentieri in Transizione, la summer school di ReCommon che sta per sbarcare in Sardegna, ma saremo con lei anche in giro per l’Italia per raccontare la sua esperienza e cosa significa per noi di ReCommon e per il modello energetico che sosteniamo e che vorremmo anche qui, come nel resto del mondo. Ad accompagnarla Filippo Taglieri, campaigner energia e infrastrutture di ReCommon.

Queste le tappe del tour di Sofia:

Negli incontri sarà presentato anche il documentario “La energía de los pueblos” che racconta la storia delle tre comunità rurali e urbane in Messico e Guatemala che hanno accettato la scommessa di produrre la propria elettricità, in un contesto in cui la produzione di energia avviene a scapito della popolazione attraverso la privatizzazione, il saccheggio delle risorse naturali e l’imposizione violenta di centrali elettriche per soddisfare la crescente domanda industriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici