Il calendario degli appuntamenti di gennaio e febbraio 2020

Un fotogramma dal documentario “El Secreto de la Belleza, pueblos en defensa de la Tierra” in programma il 31 gennaio 2020 a Cagliari.

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio Re:Common parteciperà a diversi incontri pubblici e iniziative in giro per l’Italia (e non solo). In alcuni casi presenteremo alcuni dei documentari che abbiamo prodotto negli ultimi anni, che affrontano temi come la devastazione causata dall’estrazione del carbone in Turchia o la resistenza dei popoli indigeni in Chiapas, in altri frangenti cercheremo invece di dare un contributo ai dibattiti in corso, dagli effetti nefasti dell’estrazione dei combustibili fossili, al ruolo dell’Eni nella strategia energetica italiana. Ecco il calendario – in progress – dei prossimi appuntamenti, vi aspettiamo!

Venerdì 24 gennaio  
ROMA
h. 19,30 Nuovo Cinema Palazzo 
America Latina- Qué Pasa?
Estrattivismo, conflitti ambientali e resistenze comunitarie tra America Latina e Italia.
Durante la serata sarà proiettato il film “El camino de Santiago”, distribuito da Antropica in Italia, che parla della morte di Santiago Maldonado e della resistenza del popolo Mapuche contro l’occupazione delle terre ancestrali da parte del gruppo Benetton.
Partecipa Filippo Taglieri di Re:Common.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/574439583134968/

Lunedì 27 gennaio 
MILANO
h. 16,30 Dipartimento di Fisica, Università di Milano
Eni ordina, il governo esegue
Secondo incontro di approfondimento sul ruolo dell’energia nel cambiamento climatico, promosso da TempoZero – Cambiamenti Climatici in collaborazione Fridays For Future Milano. Si parlerà dell’imminente uscita del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che delinea la strategia energetica dell’Italia e del ruolo dell’#ENI. Per Re:Common sarà presente Alessandro Runci
https://www.facebook.com/events/573688613179653/

Giovedì 30 gennaio 
ROMA
h. 18:00 Sala da tè del Porto Fluviale
CILE // Cronaca Da Un Paese In Lotta
Serata dedicata alla recente ed attuale Stagione Calda Cilena, dalla rivolta del 18 Ottobre, i motivi che hanno acceso le proteste, alla escalation repressiva del governo Piñera, fino all’organizzazione popolare, le autogestioni, le strategie e le modalità insurrezionali, le proposte politiche dal basso. Parteciperanno la giornalista Marina Forti e Antonio Tricarico per Re:Common.
https://www.facebook.com/events/1527452530726954/

Venerdì 31 gennaio 
CAGLIARI
h. 18,30 Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
“IL SACCHEGGIO | L’estrattivismo contro le popolazioni” 
Terza parte della  rassegna “A CASA LORO. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente” che sarà dedicata alle nuove forme che il colonialismo ha assunto  a partire dalla crisi 2007-2008, quindi land grabbing e più complessivamente il modello che ha assunto il nome di “estrattivismo”. Proiezione del documentario sul Chiapas, “El Secreto de la Belleza”, di Nestor A Jimenez, prodotto da Re:Common. Sarà presente Filippo Taglieri.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2992399604126419/

Sabato 1 febbraio 
BARCELLONA
“(No) tot és mercantilitzable. Ens organitzem per posar la vida al centre”
Sarà presente Elena Gerebizza.
Uno spazio per l’analisi collettiva della crisi sociale, ecologica e climatica in cui viviamo e il potenziale delle attuali mobilitazioni per affrontarlo, insieme a spazi partecipativi per la progettazione di strategie congiunte.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/472439420093135/

Domenica 9 febbraio
PALMA CAMPANIA, NAPOLI 
h. 18,30 Cerere e Bacco
Proiezione “La maledizione del carbone” (aperitivo + dibattito)
In Turchia, che già vanta la presenza di ben 26 impianti a carbone, è in corso l’espansione delle miniere di lignite esistenti, che stanno mettendo in ginocchio numerose comunità dell’entroterra turco. 
Dopo la proiezione del documentario, dibattito su inquinamento, cambiamenti climatici, combustibili fossili, e più in generale sull’estrattivismo inteso nel suo significato più ampio. Interverranno Luca Manes per Re:Common e Imre Azem – regista turco, autore del documentario.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2603005719754708/

Mercoledì 12 febbraio
TRIESTE
h. 18  Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante
“Gas, grandi infrastrutture e cambiamenti climatici: quali implicazioni e quali prospettive per un futuro giusto e sostenibile?” Intervento di Elena Gerebizza. L’evento rientra all’interno del corso di formazione “Semi Giustizia” del CeVI.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1934819199996485/

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici