La Commissione nazionale spagnola dei mercati e della concorrenza (Cnmc) e la Commissione francese per la regolamentazione dell’energia (Cre), hanno bocciato Step (Franco-Spanish South Transit East Pyrenees), ovvero il primo troncone del MidCat (Midi-Catalonia), il grande progetto di interconnessione del gas tra Spagna e Francia. Lo riferisce il quotidiano economico “Expansion”, spiegando che, secondo le authority, l’iniziativa “non è conforme alle esigenze del mercato e manca di sufficiente maturità per essere considerata in una ripartizione dei costi transfrontaliera”.
Questa decisione è stata accolta come una vittoria dalle comunità e dai gruppi che hanno lavorato instancabilmente contro la realizzazione del gasdotto, chiedendo alle autorità di regolamentazione spagnole e francesi di considerare gli impegni nazionali sul clima, gli impatti locali e i rischi di investire in nuove infrastrutture per i combustibili fossili.
Claude Bascompte del collettivo contro il gasdotto transfrontaliero ha affermato che “questa decisione è un sollievo per la popolazione locale, per la quale questo progetto è venuto fuori dal nulla e non ha senso, è molto soddisfacente per tutti i catalani. L’abbandono del gasdotto proposto dovrebbe liberare fondi che potrebbero ora essere dedicati a progetti locali di energia rinnovabile”.
Se completato, MidCat avrebbe raddoppiato la quantità di gas che viaggia tra Francia e Spagna in un momento in cui gli scienziati dicono che è ancora possibile salvare il pianeta e mantenere il riscaldamento globale al di sotto della soglia critica di 1,5 gradi centigradi.