Finanza Fossile, il glossario

Qual è la differenza tra un fondo pensione e uno d’investimento? Tra project e corporate financing? Un glossario per districarsi nel mondo della finanza, per capire perché è uno dei principali indiziati della crisi climatica.

Photo by Marcin Jozwiak on Unsplash

Finanza fossile

L’insieme di banche, compagnie assicurative, fondi di investimento e fondi pensione che erogano servizi finanziari alle società dei combustibili fossili.

Banca

Istituzione finanziaria i cui servizi finanziari primari sono la raccolta del risparmio tra il pubblico e l’esercizio di credito verso i propri clienti.

Compagnia assicurativa

Istituzione finanziaria il cui servizio finanziario primario è l’offerta, dietro corresponsione di un premio, di una copertura assicurativa in caso di danno provocato da un sinistro.

Fondo di investimento

Istituzione finanziaria il cui servizio finanziario primario è la raccolta del risparmio tra il pubblico, con l’obiettivo di investirlo sul mercato.

Fondo pensione

Istituzione finanziaria il cui servizio finanziario primario è quello di fornire un’integrazione della pensione ordinaria o, nel caso di determinate categorie di lavoratori, garantire la pensione. I contributi degli aderenti vengono investiti sul mercato in maniera diretta o tramite società di gestione del risparmio in capo a banche, compagnie assicurative, fondi di investimento.

Assemblea degli azionisti

Anche “AGM”, è l’organo collegiale che esprime la volontà dei soci di una società. In particolare, l’assemblea approva il bilancio e nomina i componenti del Consiglio di amministrazione (CdA).

Domande pre-assembleari

Domande poste da un’azionista prima dell’assemblea della società della quale detiene titoli azionari.

Policy

Presa di impegno pubblica da parte di un’istituzione finanziaria in merito a settori industriali particolarmente sensibili.

Finanziamento

Quando non indicato diversamente, per finanziamenti si intende l’insieme di prestiti e sottoscrizioni. 

Prestito

Erogazione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione dietro interessi.

Sottoscrizioni

In relazione alle compagnie assicurative: un contratto di natura assicurativa.

In relazione alle banche: quando una società ha bisogno di raccogliere fondi, si rivolge sul mercato per vendere azioni o debiti. Per eseguire la vendita vengono assunte una o più banche per il processo di sottoscrizione dei titoli. La banca è responsabile della sottoscrizione di tali titoli, operazione che include la determinazione del prezzo, l’acquisto e la rivendita di tali azioni od obbligazioni al pubblico.

Investimenti

Investire una parte del proprio risparmio/capitale in azioni od obbligazioni. Le azioni sono quote di capitale sociale delle società, alle quali possono corrispondere quote di utili (dividendi) se la società va bene; le obbligazioni sono quote di debito delle società, quindi chi le acquisisce diventa semplice creditore della società.

Project financing

Finanziamento dedicato a uno specifico progetto (oleodotto, gasdotto, centrale a carbone ecc…) da parte di una banca.

Corporate financing

Finanziamento generico a una società dei combustibili fossili, non legato a un progetto.

Società carbonifere

Società attive nel settore del carbone, come indicate dalla Global Coal Exit List (https://coalexit.org/).

Società oil&gas

Società attive nel settore del petrolio e del gas.

Upstream

Società attive nel settore del petrolio e del gas che si occupano di esplorazione e produzione di idrocarburi.

Midstream

Società attive nel settore del petrolio e del gas che si occupano di stoccaggio e trasporto di idrocarburi.

Onshore

Tutte quelle attività rientranti nell’upstream che riguardano giacimenti sulla terraferma.

Offshore

Tutte quelle attività rientranti nell’upstream che riguardano giacimenti che si trovano in mare aperto.

Criteri di espansione (carbone)

Secondo la Global Coal Exit List (https://coalexit.org/), sono definite società in espansione attive nel settore del carbone quelle che soddisfano alternativamente i seguenti criteri:

  • Energia: società che intendono sviluppare nuova capacità di alimentazione a carbone di almeno 300 megawatt.
  • Estrazione: società impegnate in attività di esplorazione del carbone; che pianificano lo sviluppo di nuove miniere di carbone o pianificano un aumento significativo di almeno 1 milione di tonnellate annue di produzione di carbone termico.
  • Servizi: società coinvolte nello sviluppo o nell’espansione delle attività di trasporto del carbone o di altre infrastrutture legate al carbone, come gli impianti da carbone a gas.

Combustibili fossili non-convenzionali

Idrocarburi intrappolati in depositi rocciosi a basse porosità e permeabilità il cui sfruttamento è caratterizzato da alti livelli di pericolosità per l’uomo, l’ambiente e le comunità. Tra i principali idrocarburi non convenzionali rientrano lo sfruttamento delle sabbie bituminose, le esplorazioni nella regione artica, la ricerca di carbone e petrolio negli abissi più reconditi degli oceani e l’uso di gas naturale liquefatto.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici