Energia e modelli di sviluppo, un video per approfondire

un fotogramma dal video
un fotogramma dal video

Durante il laboratorio di scrittura collettiva coordinato da Wu Ming 2 e ideato da Re:Common si è parlato molto di questioni energetiche. Partendo dai grandi progetti che tanti e tali impatti hanno sui territori, si è finito a discutere anche di modelli di sviluppo e alternative energetiche. Temi che sono stati spesso oggetto delle pubblicazioni di Re:Common (vedi ad es. “Energia e finanza“, “Energia e alternative” e “Energia, in che senso?

Il breve video disponibile sul nostro canale Youtube porta le testimonianze di Elena Gerebizza (Re:Common), Daniele Forte (Etinomia – Val di Susa) e Alberto Santoro (Ass. Tramontana, No TAP) su una questione, quella energetica, che andrebbe affrontata “dal basso”, coinvolgendo le comunità, e non “dall’alto” e in perfetta sintonia con i potentati economici, come accade nel contesto di processi istituzionali spesso escludenti e imposti sui territori.

GUARDA IL VIDEO:

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici