• Home
  • Colombia – Il carbone insanguinato

Colombia – Il carbone insanguinato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Colombia. Foto ©Bruno federico

In Colombia il carbone si estrae nelle regioni del Cesar e di Guajira. Lì operano grosse multinazionali occidentali e il paramilitarismo è una piaga difficile da estirpare, visto che ancor oggi continua a mietere vittime.

Le aziende più attive sono la statunitense Drummond e la svizzera Glencore. I problemi legati alla loro presenza sono molteplici. Le comunità locali vivono in condizioni di povertà e disagio, spesso dopo essere state sfollate per una manciata di pesos in cambio. Ma il punto nodale della vicenda è soprattutto quello relativo agli eccidi perpetrati dai gruppi paramilitari. Segnatamente le Autodefensas Unidas de Colombia (AUC).

Nel Cesar hanno massacrato oltre 3mila persone fra il 1996 e il 2006. Tra loro tanti sindacalisti. Alla Drummond sono state mossa molteplici accuse di aver utilizzato gli squadristi per “cancellare” ogni forma di dissenso da parte dei lavoratori. La compagnia ha sempre negato, ma i dubbi rimangono. Dalla Drummond l’Enel ha comprato per anni il carbone destinato alle sue centrali. Tuttavia, durante l’assemblea degli azionisti del 2017, la compagnia ha fatto sapere per bocca del suo amministratore delegato Francesco Starace che ha smesso di importare carbone dalla Colombia.


“Ogni volta che trovano una fossa comune ci chiamano per l’identificazione. Sono quasi sempre corpi fatti a pezzi, ma fino adesso non si è mai trovata coincidenza con il DNA di mio zio. Sono 11 anni che lo cerchiamo”.

Parente di una delle vittime del paramilitarismo nel Cesar

La via del carbone


"La via del carbone” (versione web - 8') è un documentario prodotto da Re:Common e realizzato da Bruno Federico e Nadja Drost, che racconta la rotta del carbone dalla Colombia all’Italia

Le inchieste di Re:Common

Video – “Danno Assicurato”


Le miniere e le centrali a carbone in Nord Boemia provocano da decenni danni ambientali molto pesanti, minando l’ecosistema della regione e la salute di chi la abita. Guarda il video realizzato da Fosco d’Amelio, Mario e Stefano Martone di Audioimage su youtube.

GODIImenti la pagina con i materiali



Godiimenti, ovvero come inceppare la grande opera e vivere felici. In questa pagina sono disponibili tutti i materiali multimediali - audio, video, pubblicazioni - prodotti nei sei mesi di lavoro del laboratorio di scrittura collettiva. Vai alla pagina

Contatti

Associazione Re:Common

Sede operativa: c/o Binariouno coworking, via di Porta San Lorenzo 5 00185 – Roma, Italia

Sede legale: via Lucio Lombardo Radice 9, 00134 Roma

codice fiscale: 97686900586

Ultime newsletter