Profondo Nero

  •  
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

copertina della pubblicazione Profondo Nero

“Profondo Nero – Il viaggio del carbone dalla Colombia all’Italia: la maledizione dell’estrattivismo” racconta la rotta del carbone dalla Colombia all’Italia e i pesanti effetti causati sul Paese latino-americano dalla maledizione dell’estrattivismo.

Il percorso del carbone è infatti segnato da gravi violazioni dei diritti umani, orrendi crimini perpetrati dalle unità paramilitari, forti interessi economici delle multinazionali del settore estrattivo e misteriose attività condotte tramite società registrate nei paradisi fiscali.

“Questa storia comincia da casa tua e dalla presa di corrente dietro al comodino accanto al tuo letto.
Viaggia dall’Italia alla Colombia, da spiagge paradisiache a paradisi fiscali, dal Mar dei Caraibi alla costa tirrenica, dalla Sierra Nevada alle Alpi svizzere.

È una storia di arroganza e violenza, di connivenza e paura, di minacce e riciclaggio, di desolazione e sorrisi, di cose che non si possono raccontare, di Stato e mercato che non si distinguono più, di pioggia nera e bicchieri d’acqua marrone, di carri armati lungo le strade e benzina di contrabbando, di sicurezza che rende insicuri.

Questa è la storia del viaggio del carbone dalla Colombia all’Europa, fino al Mar Mediterraneo. Una storia di treni e di navi, di porti e di miniere e degli interessi insospettabili che si muovono intorno ad essi.”
(dall’introduzione di “Profondo Nero”)

La pubblicazione si può scaricare liberamente in pdf dal link qui sotto.

Profondo Nero è pubblicato unitamente al video “La via del carbone” di Bruno Federico e Nadja Drost. Ecco la versione per il web:

“Blood Coal” è un video di animazione sulla filiera del carbone e le sue problematiche, realizzato da www.mrlee.tv


Questa pubblicazione è stata realizzata con il sostegno economico dell’Unione Europea. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità di Re:Common e non riflettono in alcun modo la posizione dell’Unione Europea.

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Le inchieste di Re:Common

Video – “Senza comunità non c’è resistenza”


“Senza comunità non c'è resistenza!” - Assemblea aperta e dialogo sul fare comunità tra esperienze collettive - 29 novembre 2015 ad Avigliana, in Val di Susa. Link al video su youtube.

GODIImenti la pagina con i materiali



Godiimenti, ovvero come inceppare la grande opera e vivere felici. In questa pagina sono disponibili tutti i materiali multimediali - audio, video, pubblicazioni - prodotti nei sei mesi di lavoro del laboratorio di scrittura collettiva. Vai alla pagina

Contatti

Associazione Re:Common

Sede operativa: c/o Binariouno coworking, via di Porta San Lorenzo 5 00185 – Roma, Italia

Sede legale: via Lucio Lombardo Radice 9, 00134 Roma

codice fiscale: 97686900586

Ultime newsletter