Il Delta dei Veleni

  • 20
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    22
    Shares
copertina-Il delta dei veleni

copertina-Il delta dei veleni

IL DELTA DEI VELENI
Gli impatti delle attività dell’Eni e delle altre multinazionali del petrolio in Nigeria

Nel Delta del Niger il petrolio costituisce da decenni una maledizione che non dà tregua all’ambiente e alle comunità locali. L’inquinamento dell’acqua, della terra e dell’aria ha ormai superato i livelli di guardia, ma le oil corporation fanno ben poco per porvi rimedio.

Questa pubblicazione è il frutto della missione sul campo che la CRBM – Campagna per la Riforma della Banca Mondiale –  ha condotto nel 2011 in alcune località molto significative del Delta, dove è stato possibile toccare con mano i disastrosi effetti delle attività di estrazione e ascoltare le testimonianze dirette di decine di persone. Una popolazione esasperata dal gas flaring, dagli sversamenti di petrolio e dalla militarizzazione del territorio che oggi chiede alle multinazionali di smettere di trivellare, lasciare l’oro nero nel sottosuolo e iniziare la bonifica della regione. Oggi Re:Common porta avanti questa campagna.

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Il prezzo del petrolio/3 - Carmilla on line ®

    |

    […] centrale IPP di Kwale- Okpai.Dichiarazione di Francis Obegbo, in:  Luca Manes, Elena Gerebizza, Il Delta dei veleni. Gli impatti delle attività dell’Eni e delle altre multinazionali del petrolio in Nigeria, […]

    Reply

Lascia un commento

Le inchieste di Re:Common

Video – “Senza comunità non c’è resistenza”


“Senza comunità non c'è resistenza!” - Assemblea aperta e dialogo sul fare comunità tra esperienze collettive - 29 novembre 2015 ad Avigliana, in Val di Susa. Link al video su youtube.

GODIImenti la pagina con i materiali



Godiimenti, ovvero come inceppare la grande opera e vivere felici. In questa pagina sono disponibili tutti i materiali multimediali - audio, video, pubblicazioni - prodotti nei sei mesi di lavoro del laboratorio di scrittura collettiva. Vai alla pagina

Contatti

Associazione Re:Common

Sede operativa: c/o Binariouno coworking, via di Porta San Lorenzo 5 00185 – Roma, Italia

Sede legale: via Lucio Lombardo Radice 9, 00134 Roma

codice fiscale: 97686900586

Ultime newsletter