Honduras, ucciso un altro attivista

Una manifestazione del Copinh in Honduras, foto da http://rioblancocommunity.blogspot.it/

In Honduras non si ferma la violenza contro gli attivisti del COPINH, l’organizzazione di base fondata da Berta Cáceres, assassinata lo scorso 3 marzo. Martedì è stato ucciso a colpi di pistola Nelson Garcia, che stava aiutando un gruppo di famiglie delle piccola comunità di Rio Lindo a resistere all’accaparramento delle loro terre da parte delle autorità locali. Il fatto di sangue non era quindi collegato alle proteste nei confronti del progetto idroelettrico di Agua Zarca, ma conferma il quadro di enorme pericolo in cui vivono ormai da anni gli esponenti della società civile del paese centro-americano. Contro la realizzazione della diga di Agua Zarca ha lavorato a lungo la Cáceres e proprio in merito a questo contestato progetto ci sono delle novità molto rilevanti.

La FMO e il Finnfund, i dipartimenti della cooperazione olandese e finlandese che finanziano soggetti privati, hanno infatti deciso di sospendere il sostegno all’opera. Ora gli attivisti locali e internazionali si augurano che anche la Central-American Bank for Economic Integration segua l’esempio delle due istituzioni europee. La Banca ha un ruolo di fondamentale importanza nel progetto, dal momento che il suo prestito ammonta a 24 milioni di dollari – l’importo più consistente tra i finanziamenti assicurati da enti pubblici.

Val la pena ricordare che la Cáceres, che l’anno scorso era stata insignita della massima onorificenza in tema ambientale, il Premio Goldman, era una figura di riferimento per il suo popolo, i Lenka, e per le altre popolazioni native, che difendono i territori ancestrali dalla rapina delle grandi multinazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici