ASSALTO ALLA TERRA! Appunti e riflessioni tra Italia e Madagascar

  • 162
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    162
    Shares
copertina assalto alla terra

Copertina Assalto alla terra!

 

È da oggi scaricabile on line la nuova pubblicazione di Re:Common sul fenomeno dell’accaparramento delle terre (land grabbing). Questa volta a essere esaminato è il coinvolgimento italiano in un grande progetto in Madagascar.

Perché un’azienda italiana si reca in Madagascar per mettere in piedi un progetto agricolo in un contesto particolarmente complicato?

Per rispondere a questa e a tante altre domande siamo volati in Madagascar e insieme a una rete di contatti locali abbiamo attraversato il Paese, scattato foto, posto domande, filmato interviste. Poi siamo rientrati in Italia e assieme a comitati e cittadini contro gli inceneritori in Umbria e Puglia ci siamo interrogati sui collegamenti e i meccanismi che possono giustificare quel che abbiamo visto. Questo rapporto è la sintesi di mesi di lavoro svolto sul campo.

 

 

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Le inchieste di Re:Common

Video – “Senza comunità non c’è resistenza”


“Senza comunità non c'è resistenza!” - Assemblea aperta e dialogo sul fare comunità tra esperienze collettive - 29 novembre 2015 ad Avigliana, in Val di Susa. Link al video su youtube.

GODIImenti la pagina con i materiali



Godiimenti, ovvero come inceppare la grande opera e vivere felici. In questa pagina sono disponibili tutti i materiali multimediali - audio, video, pubblicazioni - prodotti nei sei mesi di lavoro del laboratorio di scrittura collettiva. Vai alla pagina

Contatti

Associazione Re:Common

Sede operativa: c/o Binariouno coworking, via di Porta San Lorenzo 5 00185 – Roma, Italia

Sede legale: via Lucio Lombardo Radice 9, 00134 Roma

codice fiscale: 97686900586

Ultime newsletter