“Profondo Nero – Il viaggio del carbone dalla Colombia all’Italia: la maledizione dell’estrattivismo” racconta la rotta del carbone dalla Colombia all’Italia e i pesanti effetti causati sul Paese latino-americano dalla maledizione dell’estrattivismo.
Il percorso del carbone è infatti segnato da gravi violazioni dei diritti umani, orrendi crimini perpetrati dalle unità paramilitari, forti interessi economici delle multinazionali del settore estrattivo e misteriose attività condotte tramite società registrate nei paradisi fiscali.
“Questa storia comincia da casa tua e dalla presa di corrente dietro al comodino accanto al tuo letto.
Viaggia dall’Italia alla Colombia, da spiagge paradisiache a paradisi fiscali, dal Mar dei Caraibi alla costa tirrenica, dalla Sierra Nevada alle Alpi svizzere.
È una storia di arroganza e violenza, di connivenza e paura, di minacce e riciclaggio, di desolazione e sorrisi, di cose che non si possono raccontare, di Stato e mercato che non si distinguono più, di pioggia nera e bicchieri d’acqua marrone, di carri armati lungo le strade e benzina di contrabbando, di sicurezza che rende insicuri.
Questa è la storia del viaggio del carbone dalla Colombia all’Europa, fino al Mar Mediterraneo. Una storia di treni e di navi, di porti e di miniere e degli interessi insospettabili che si muovono intorno ad essi.”
(dall’introduzione di “Profondo Nero”)
La pubblicazione si può scaricare liberamente in pdf dal link qui sotto.
Profondo Nero è pubblicato unitamente al video “La via del carbone” di Bruno Federico e Nadja Drost. Ecco la versione per il web:
Questa pubblicazione è stata realizzata con il sostegno economico dell’Unione Europea. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità di Re:Common e non riflettono in alcun modo la posizione dell’Unione Europea.