Evento | Una transizione giusta per l’Italia. Come stiamo spendendo i soldi dell’Europa?

Lunedì 11 marzo 2024  
10:00-13:00  

Spazio Europa – Via Quattro Novembre, 149 – Roma

ReCommon e CEE Bankwatch Network promuovono un incontro tra istituzioni ed esponenti della società civile per aprire uno spazio di confronto sul ruolo della finanza pubblica europea.

La partecipazione gratuita previa registrazione al seguente link: Eventbrite

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Citizens’ Observatory for Green Deal Financing, iniziativa che riunisce organizzazioni della società civile provenienti da diversi paesi europei e impegnate nel monitoraggio circa il coinvolgimento dei cittadini nella programmazione e gestione dei fondi pubblici.

Durante l’evento discuteremo dell’implementazione dei fondi europei in Italia, con particolare attenzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai fondi di coesione. In questa occasione verrà presentato un nuovo progetto per rendere permanente questo spazio di monitoraggio, confronto e partecipazione, la cui identità sarà resa nota nel corso dell’evento.

Programma

Ore 9.30 – Ingresso e registrazioni presso lo Spazio Europa.

Dopo i saluti istituzionali della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, interverranno alla discussione:

  • CEE Bankwatch Network – Il ruolo della finanza pubblica europea nel contesto delle elezioni europee
  • Fondazione Openpolis – Gli investimenti europei e le buone pratiche: l’impatto dei fondi europei per l’efficientamento energetico in Italia
  • ActionAid – Monitorare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l’esperienza dell’Osservatorio Civico PNRR

Modera l’evento David Rinaldi, Direttore di Studi e Politiche Pubbliche al FEPS (Foundation for European Progressive Studies) e docente in European Economic Governance all’Université libre de Bruxelles.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti mensili sulle notizie, le attività e gli eventi dell’organizzazione.


    Vai alla pagina sulla privacy

    Sostieni le attività di ReCommon

    Aiutaci a dare voce alle nostre campagne di denuncia

    Sostienici