VIDEO – Nenskra, la diga della discordia

Scritto da admin il . Categoria Energia, Video

“Nenskra, la diga della discordia” è il nuovo video prodotto da Re:Common e realizzato da Luigi Politano, giornalista ed editore della Round Robin, sulla complessa vicenda dell’omonimo mega-impianto idroelettrico che l’italiana Salini sta costruendo nella regione georgiana della Svanezia, a pochi chilometri dal confine con l’Abkhazia.

Nel video sono raccolte le testimonianze di vari esponenti delle comunità locali, fortemente contrarie alla realizzazione del progetto, che avrebbe, a loro dire, impatti pesantissime sulle loro vite e sull’equilibrio ambientale di una delle aree più belle dall’Alto Caucaso. Allo stesso tempo abbiamo sentito il ministro dell’Energia della Georgia, che ci ha spiegato come il governo di cui fa parte voglia puntare forte sull’idroelettrico – come già era accaduto ai tempi dell’Unione Sovietica.

Importanti anche le dichiarazioni rilasciate dal direttore della Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) per la regione del Caucaso. La BERS è una delle istituzioni multilaterali di sviluppo che intende sostenere l’opera, che costerà almeno un miliardo di dollari e che da un anno e mezzo dall’inizio dei lavori non sembra procedere in maniera così spedita. Forse perché il nodo dei finanziamenti non è stato ancora risolto. E perché in Svanezia della diga di Nenskra proprio non ne vogliono sapere…

Leggi l’articolo su repubblica.it sul video: http://www.repubblica.it/esteri/2017/02/16/news/le_dighe_della_discordia_in_georgia-158453722/

Guarda il video:

Trackback from your site.

Lascia un commento