“Aiuti? No grazie!”

  • 140
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    140
    Shares

copertina – Aiuti? no grazie

Negli ultimi 20 anni, la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale (CRBM) prima e Re:Common poi hanno criticato duramente il paradigma sviluppista.

“Aiuti? no grazie!” è una raccolta di testi – pubblicata nel 2015 in occasione dell’anno europeo per lo sviluppo – che ci permette di leggere le politiche di sviluppo non con un approccio filantropico fin troppo deviante, ma per quello che oggi a nostro avviso rappresentano: relazioni di potere, speculazione finanziaria, debito estero, grandi opere.

Alcuni dei testi proposti erano già circolati negli anni scorsi, altri sono inediti. Tra questi c’è una riflessione di Aldo Zanchetta sulle origini del concetto di sviluppo, che proprio quest’anno compie 70 anni.

Inedito è anche il testo di Gustavo Esteva, attivista messicano e intellettuale “deprofessionalizzato”, che nel 2012 a Firenze ci fornì un’occasione preziosa per riflettere e confrontarci sulle molteplici sfumature dello sviluppo. Il testo proposto riprende l’intervento di Esteva a Firenze, in occasione dell’incontro “Aiuti? No grazie”, ed è ancora profondamente attuale nonostante siano ormai passati tre anni.

 

 

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Le inchieste di Re:Common

Video – “Senza comunità non c’è resistenza”


“Senza comunità non c'è resistenza!” - Assemblea aperta e dialogo sul fare comunità tra esperienze collettive - 29 novembre 2015 ad Avigliana, in Val di Susa. Link al video su youtube.

GODIImenti la pagina con i materiali



Godiimenti, ovvero come inceppare la grande opera e vivere felici. In questa pagina sono disponibili tutti i materiali multimediali - audio, video, pubblicazioni - prodotti nei sei mesi di lavoro del laboratorio di scrittura collettiva. Vai alla pagina

Contatti

Associazione Re:Common

Sede operativa: c/o Binariouno coworking, via di Porta San Lorenzo 5 00185 – Roma, Italia

Sede legale: via Lucio Lombardo Radice 9, 00134 Roma

codice fiscale: 97686900586

Ultime newsletter